Topolinia è dovunque, i topolini anche. Lo stesso per i topoloni che stanno al governo e per i loro elettori fessacchiotti che continuano a votarli. Questo blog racconta le loro gesta.

BTemplates.com

Powered by Blogger.

mercoledì 28 aprile 2010

A TOPOLINIA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA...


... succede che il Comune decide di cambiare  la raccolta dei rifiuti. Basta con quegli antiestetici cassonetti dell'indifferenziata, quelle campane per il vetro e la plastica, quei contenitori per la carta e i vestiti. Adesso si fa sul serio: comincia il porta a porta. Ogni condominio viene dotato di minicassonetti per la raccolta differenziata, corredati dall'obbligo di dedicare un apposito spazio nell'area condominiale per custodirli al meglio. Nei giorni di raccolta, qualcuno provvederà a trasportarli sulla strada per lo stretto tempo necessario al loro svuotamento, sennò multa!
Solo che i minicassonetti vanno bene per i quartieri di villette o di residenze con pochi alloggi, non certo per condomini che coprono un intero isolato e che ospitano centinaia di appartamenti. Sfilze di minicassonetti, poco spazio dove collocarli, prime proteste perché i gendarmi cominciano a rifilare multe a chi lascia i contenitori sul marciapiede invece che metterseli nel cortile del palazzo. Lo dice il regolamento di Topolinia, mica si può scherzare!
I topolini mugugnano, ma sanno che è in gioco la salvezza del pianeta.

Dunque inghiottono la pillola in cambio di generiche promesse di interessamento da parte dei loro rappresentanti eletti a governarli. Quest'ultimi in qualche caso si spingono perfino a promettere un imminente nuovo mirabolante sistema per risolvere il problema alla radice: si chiama "isola ecologica" e consiste in un insieme di contenitori più grandi posti a isola in zone pubbliche facilmente raggiungibili. Si avvicinano le elezioni e di isole se ne promettono in grande quantità, insomma si disegna un vero e proprio arcipelago di isole ecologiche da realizzarsi a breve (quattro anni fa).
Nel frattempo però i cittadini debbono rispettare le regole e il regolamento: poco importa se spendono per lavori di adeguamento dei cortili condominiali, per pagare qualcuno che movimenta i contenitori: tutti debbono essere felici di concorrere allo sfrorzo collettivo per salvare la Terra.
Topolinia è un modello di virtù, tutti felici, risparmiosi, virtuosi e tanto altro ancora. Solo che...

Solo che i gendarmi continuano a sorvegliare dell'applicazione del regolamento ed elevano qualche timida contravvenzione ai trasgressori. I più pagano e di buon grado si mettono a posto, i bidoni trovano riparo nei cortili, si aprono nuovi cancelli per la movimentazione... insomma ci si adegua. Ma non tutti lo fanno.
A Topolinia ci sono condomini di serie A e altri di serie B, i primi hanno accesso ai piani nobili del palazzo comunale, gli altri no.
Così in un condominio di serie A succede che i gendarmi stilino ben 14 verbali per i cassonetti lasciati sul marciapiede (pubblico) antistante il palazzo, che i rappresentanti vadano in Comune e che ottengano l'annullamento dei provvedimenti con una motivazione talmente ridicola che chi Vi racconta la storia si vergogna a trascriverla. Mancano pochi mesi alle elezioni e il capo non vuole grane, così temporeggia e annulla.
Nel frattempo il condominio esegue lavori che rendono inapplicabile il regolamento (vale a dire che eseguono opere che impediscono che i cassonetti della spazzatura vengano ricoverati all'interno del perimetro condominiale), così, quando i gendarmi tornano alla carica, non possono che prendere atto che i cambiamenti hanno messo i condominio al riparo dalle sanzioni previste per tutti gli altri topolini della città.
E così a Topolinia regna l'ordine: i fessi hanno speso soldi per portare i cassonetti nei cortili, magari sotto le loro finestre, e pagare qualcuno che li movimenti al momento del ritiro.
I furbi li tengono sul marciapiede pubblico, forse felici di sentirsi più astuti degli altri.
Alla faccia dei topolini per bene. Ci vorrebbe Topolinik, ma forse lo prenderebbero a calci, salvo poi lamentarsi di come vanno le cose a Topolinia.

Mariano

4 commenti:

  1. Davvero un regno di farabutti, Topolinia. Ma non si può fare nulla per ripristinare un po' di legalità?

    RispondiElimina
  2. Credo che dovresti denunciare il fatto. E' davvero una brutta cosa, specialmente in un comune che i danni dell'illegalità li ha già visti e patiti.
    Pensaci, ciao.
    Ginetto

    RispondiElimina
  3. ...e la cosa curiosa è che hanno anche votato un emendamento del PDL per iniziare la sperimentazione delle isole ecologiche.
    Speriamo che siano rispettosi dell'ambiente e non trasformino questo atto in carta straccia!

    RispondiElimina
  4. i topolini lo sanno che per buttare una lampadina a risparmio energetico, tra l'altro omaggiate anche dal Comune,bisogna andare in V. Arbe all'ecocentro di Torino perchè qui non esiste neanche un piccolo raccoglitore?
    secondo me finiranno tutte nel vetro o nella differenziata.
    sarebbe il caso che gli amministratori locali ci facciano un pensierino.Carla

    RispondiElimina